CORSO DI FORMAZIONE

CORSO: "IL RECUPERO, IL RESTAURO E IL

CONSOLIDAMENTO DI IMMOBILI STORICI E VINCOLATI".

Ance Alessandria in collaborazione con gli Ordini provinciali degli Ingegneri, degli Architetti P.P.C. e con il Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Alessandria organizza a partire dal 24 di novembre p.v. un ciclo di corsi/seminari di formazione professionale sui temi del recupero, del il restauro del consolidamento di immobili storici e vincolati. Il percorso formativo è composto da 7 moduli da 4 ore ciascuno e si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 13:00 nei giorni:

 

  • giovedì 24 novembre 2016 (1° modulo);          SLIDES1   SLIDES2

  • giovedì 01 dicembre  2016 (2° modulo);

  • giovedì 15 dicembre  2016 (3° modulo);          SLIDES1   SLIDES2   SLIDES3

  • giovedì 12 gennaio    2017 (4° modulo);           SLIDES        

  • giovedì 19 gennaio    2017 (5° modulo);           SLIDES

  • giovedì 26 gennaio    2017 (6° modulo);           SLIDES

  • giovedì 02 febbraio   2017 (7° modulo).           SLIDES

 

E’ possibile aderire sia ai singoli moduli ritenuti d’interesse, sia a tutti e 7 i moduli con una quota di partecipazione agevolata (i costi sono indicati nel programma disponibile nella presente pagina). Il corso è rivolto a Professionisti, Responsabili e Tecnici referenti delle imprese. In considerazione della complementarietà degli argomenti trattati nelle singole giornate, si consiglia la partecipazione all’intero ciclo seminariale.

Nell’ambito dei corsi interverranno, tra altro, il Dirigente e i Funzionari della “Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria Asti e Cuneo”, per illustrare il vigente quadro procedurale e normativo che disciplina gli interventi sugli immobili soggetti a vincolo (storico, culturale, archeologico e paesaggistico) e a fornire, anche attraverso l’illustrazione di casi dimostrativi, idonei criteri di approccio progettuale e realizzativo rispetto agli interventi di recupero e restauro. Sono inoltre previste relazioni in ordine alle tecniche di recupero di specifici elementi quali intonaci, affreschi e murature in “cotto” e alla trattazione del tema degli “imprevisti” nei cantieri di restauro. Le ultime due giornate (6° e 7° modulo) sono rivolte alla trattazione delle competenze specialistiche in tema di diagnostica e analisi strutturale nell’edilizia storica, di strategie di consolidamento sismico delle strutture esistenti in muratura, dei solai e delle strutture a volta. E’ inoltre previsto un approfondimento rispetto al tema dell’’integrazione degli impianti tecnologici (tradizionali e moderni) negli interventi di restauro e recupero degli edifici storici/vincolati.

La frequenza ai seminari consente, tra l’altro, l’attribuzione agli Ingegneri, agli Architetti e ai Geometri di n. 4 crediti formativi per ogni modulo frequentato ai sensi di quanto previsto dalla vigente normativa in materia di formazione continua professionale.

Si allega il programma del ciclo seminariale e il modulo di iscrizione che gli interessati dovranno trasmettere all’indirizzo edilservizi@cce.al.it (secondo le modalità indicate nello stesso) entro:

  • il giorno venerdì 18 novembre 2016 per l’adesione all’intero ciclo seminariale;

  • 4 giorni prima della data di svolgimento di ciascun seminario per l’adesione ai singoli moduli.

Per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri l’iscrizione dovrà avvenire presso il sito www.ordingal.it (sezione “Formazione Professionale”).

Nella documentazione (sotto disponibile) sono individuate, tra l’altro, le modalità di pagamento e perfezionamento dell’iscrizione (che risultano a numero limitato).

 

Collegio Costruttori Edili ANCE Alessandria - C.so XX Settembre, 6 15121 ALESSANDRIA

Tel. 0131.265724 - Fax 0131.56351 - segreteria@cce.al.it - ance.alessandria@pec.ance.it

© 2016-2019 by ANCE Alessandria